Conto Deposito Intesa San Paolo: Come Vincolare i Risparmi?

Banca Intesa San Paolo è uno dei gruppi più attivi nel settore dei prodotti bancari consumer, quelli che per capirci sono ritagliati anche sulle necessità di investimento, operatività e risparmio del privato cittadino.

Oggi parliamo di conto deposito Banca Intesa San Paolo, alla ricerca dello strumento perfetto, o magari di un buon surrogato, per chi volesse investire somme garantite per guadagnare interessi, il tutto senza correre rischi eccessivi.

Quali sono i conti deposito offerti da Intesa? Quali sono i vantaggi nell’utilizzarli? E gli svantaggi? Nel caso in cui non fossero disponibili, quali sono i prodotti analoghi per chi voglia risparmiare senza rischi eccessivi?

Banca Intesa San Paolo: il conto deposito non esiste

Apriamo purtroppo con una brutta notizia, dato che il gruppo Intesa San Paolo non offre prodotti di tipo conto deposito. Non ci sono conti che permettono di depositare una somma, vincolarla, per poi godere degli interessi trimestrali o semestrali fino al termine del vincolo.

Chi ha bisogno in modo specifico di questo tipo di soluzione, dovrà dunque affidarsi ad un’altra banca o istituto di credito.

Chi fosse invece interessato a forme di risparmio tutelato presso Intesa San Paolo, farebbe invece bene a continuare a leggere, in quanto presenteremo prodotti alternativi che funzionano come i conti deposito o quasi, ovvero che possono permetterci di guadagnare qualche interesse pur senza correre grandi rischi.

Vediamo insieme quali sono.

Libretto Flash Intesa San Paolo: il deposito per i più piccoli

Libretto Flash® è un prodotto bancario che assume la forma di deposito nominativo. È riservato ai minorenni e non vi è modo, almeno per il momento, di intestarlo o co-intestarlo ad un adulto.

Il libretto può essere intestato al minore, con autorizzazione del genitore o eventualmente del tutore legale.

Permette di guadagnare interessi sulle somme depositate che sono di tutto rispetto:

  • 1,00% lordo su base annua fino al compimento del diciottesimo anno di età del titolare del libretto
  • 0,10% lordo su base annua una volta che l’intestatario sarà diventato maggiorenne

Al servizio si può anche abbinare una carta, che sarà utilizzata con il servizio Paghetta Elettronica, per controllare le spese del minore.

Quali sono le condizioni applicate da Libretto Flash – il deposito di Banca Intesa San Paolo?

Le condizioni per accedere al servizio sono le seguenti:

  • il titolare deve avere più di 12 anni e meno di 18 al momento della sottoscrizione
  • il versamento deve essere inferiore ai 5.000 euro, che rappresentano il massimale del conto

Libretto Flash non è l’unico strumento simile ai conti deposito offerti da Intesa San Paolo. Continuate a leggere per saperne di più.

Libretto pensione: il deposito per la terza età

Per funzionamento simile al Libretto Flash, il prodotto di Intesa Libretto Pensione è forse quanto di più somigliante la banca offre per chi vuole depositare il proprio denaro e guadagnare qualcosa a livello di interessi.

Il Libretto Pensione Per te è un prodotto che è stato pensato inoltre per chi ha bisogno di depositare la propria pensione e non ha alcun interesse, magari, ad avere un conto corrente base.

Quanto rende in interesse il Libretto Per Te?

Il rendimento di Libretto Per Te di Banca Intesa San Paolo è tutto fuorché strabiliante:

  • 0,10% lordo su base annua, al quale vanno inoltre sottratte le imposte dovute al fisco per i redditi da capitale, nonché l’imposta di bollo nel caso in cui si superassero depositi medi di 5.000 lungo l’arco annuale;

Non sono disponibili neanche certificati di deposito

Particolare la condizione di Intesa San Paolo, dato che il gruppo, oltre a non offrire alcun tipo di conto deposito, non offre neanche quelli che sono i surrogati tipici di questo tipo di strumento, ovvero i certificati di deposito.

La banca li offre in qualcuna delle sue filiali estere, ma in Italia, almeno per il momento, non sembra ci sia alcuna intenzione di aprire questo tipo di strumenti al pubblico italiano.

I libretti di Banca Intesa San Paolo sono sicuri?

I libretti di Banca Intesa San Paolo sono sicuri nella misura in cui sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che copre anche i libretti offerti dal gruppo di cui ci siamo occupati oggi.

La copertura è, lo ricordiamo a scanso di qualunque equivoco, di 100.000 euro e opera nel caso in cui la banca non fosse più capace di far fronte ai suoi impegni oppure in grado di restituire la somma.

Ad ogni modo, nonostante una situazione non esattamente rosea per tutto il settore bancario italiano, non c’è motivo per pensare che Banca Intesa possa dover affrontare problematiche serie, che potrebbero addirittura portare la banca a non essere in grado di affrontare la restituzione dei depositi.

Banca Intesa San Paolo si può ritenere un istituto sicuro e dalle spalle larghe a sufficienza per gestire i nostri risparmi, tenendo anche conto del fatto che tutte le somme fino a 100.000 euro saranno comunque garantite.

Le alternative conto deposito a Banca Intesa San Paolo

Come dovrebbe essere chiaro al termine della nostra trattazione, non vi è assolutamente motivo per accontentarsi dell’offerta (in realtà molto misera) di Banca Intesa San Paolo per quanto riguarda i depositi in grado di rendere qualcosa a livello di interessi.

Può essere sicuramente interessante per i minorenni avere un conto che renda fino all’1% lordo su base annua, opportunità che non è molto frequente sul mercato italiano.

Discorso diverso per i libretti deposito, che del conto deposito non hanno nulla: rendono pochissimo (lo 0,10% lordo è un’autentica miseria) e non prevedono vincoli.

Chi è alla ricerca di strumenti che possano permettere, pur nella massima sicurezza, di guadagnare qualcosa sul serio, dovrebbe sicuramente orientarsi verso altri istituti.

Poco male, perché troverete sul nostro sito guide complete a tutti i migliori servizi di conto deposito disponibili in Italia.

Trasformiamo la delusione di Banca Intesa San Paolo nell’inizio della nostra ricerca per un conto deposito adeguato!

Santander Consumer Bank offre l’1,8%

La migliore offerta in materia di conti deposito è quella di Santander Consumer Bank, istituto elvetico con 122 milioni di clienti in tutto il mondo e 160 anni di storia che si propone al mercato offrendo l’1,8% di remunerazione per i depositi a 36 mesi.

La proposta è interessante perchè è a rischio zero ed è la migliore, al momento, nel campo dei conti di deposito.

In sintesi, i vantaggi offerti da Santander sono:

  • Apertura veloce online: CLICCANDO QUI da pc si può procedere autonomamente, CLICCANDO QUI da dispositivo mobile invece basta compilare pochi dati per essere ricontattati dal personale e completare la procedura telefonicamente;
  • 0 Spese di Apertura e 0 Spese di Gestione: non si paga nulla prima e durante il rapporto;
  • 0 Penali: si possono ritirare i soldi in qualsiasi momento senza alcuna decurtazione.

Guadagna l’1,8% con Santander

Oltre i conti di deposito

Come abbiamo visto, in via generale, il mercato in questo momento non premia proprio il tipo di investimento in esame. Non è un caso che molti risparmiatori si stanno interrogando circa le altre soluzioni da mettere in campo per la gestione dei risparmi: tra queste segnaliamo MoneyFarm, startup italiana di cui si sta parlando molto recentemente.

L’azienda, che ha al uso interno partner di rilievo come Allianz, si pone sul mercato come alternativa agli strumenti tradizionali ed offre investimenti che si possono modulare in base al proprio grado di rischio, quindi anche basso come nei conti deposito, ed alla propria disponibilità economica.

In più, ai clienti viene offerta l’assistenza online e personalizzata di un team di esperti che aiuta l’investitore nella costruzione del suo portafoglio. Se non conoscete ancora la soluzione, vi consigliamo di dare uno sguardo iscrivendovi gratuitamente tramite il sito ufficiale.

Iscriviti Ora a MoneyFarm!

Per restare informati, vi invitiamo a seguire con attenzione Investire24.it tornando periodicamente sul blog per le ultime novità dal mondo degli investimenti.

A presto!

Vuoi Depositare i Tuoi Risparmi?

Banner 300x250

Potrebbero Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *