Cosa Fare Quando i Fondi Perdono: Guida per Reagire al Crollo dei Mercati Finanziari

I tuoi investimenti sono in perdita?  Cosa fare quando i fondi perdono? Conviene disinvestire? 

Queste domande sono le più diffuse tra tutti gli investitori, specie in un periodo come quello che stiamo vivendo. Vedere i propri investimenti andare male senza fare nulla non è facile, ma agire è davvero la mossa migliore?

Vediamolo.

Che succede se le borse crollano? Come reagire ora?

Di certo saprai che la Borsa si muove e oscilla ogni giorno. Quando però vediamo eventi più evidenti, la voglia di correre ai ripari è forte, ma conviene? In realtà non è detto he si tratti della mossa giusta.

Proprio perchè le borse hanno i loro scossoni, a volte muoversi potrebbe essere peggio che stare fermi.

Insomma, lo so che la paura ti fa chiedere cosa succede se le borse iniziano ad andare male, ma pensiamoci un attimo: salvo eventi traumatici, il ciclo dell’economia è sempre andato avanti per la sua strada, senza drammi né traumi.

Inoltre, quando il mercato va male, va male per tutti, non solo per noi. E nessuno può farci nulla. Certo è che, se hai dei fondi, le tue preoccupazioni potrebbero essere più fondate, perchè non si tratta degli strumenti migliori tra cui scegliere, purtroppo, in quanto hanno costi elevati e sono poco performanti… per cui un calo brusco può fare davvero spavento!

Ma, come detto, se va male per te, va male per tutti, quindi calmati e pensa che a tutto c’è una soluzione.

Perchè hai investito in fondi?

Se sei arrivato qui è perchè hai investito in fondi di investimento, e ora ti sei accorto che forse avesti fatto meglio a optare per altro. Bene, questo è un primo passo.

Probabilmente hai fatto questa scelta perchè non conoscevi bene le dinamiche degli investimenti e hai capito l’importanza di avere una strategia, delle conoscenze e degli obiettivi.

Ora che hai questa consapevolezza, però, vuoi sapere da dove iniziare, cominciando da un bel respiro. Bisogna mantenere la calma, perchè l’emotività è la tua prima nemica in questi casi.


Non sai come investire?

Scopri che investitore sei. Ti bastano 3 minuti per scoprire la strategia migliore per te. INIZIA ORA!


 

Quanto costa disinvestire un fondo?

Prima di uscire da un fondo è fondamentale controllare quali sono i costi delle commissioni di uscita. Di norma i costi sono a scalare, ovvero il primo anno potresti pagare il 5%, il secondo il 4% e così via. Bisogna capire se uscire non costerebbe più che restare!

Come disinvestire fondi in perdita?

Se dopo aver fatto le tue valutazioni sei convinto che ti convenga uscire, usa comunque prudenza n quanto potresti perdere anche decine di migliaia di euro a causa di decisioni affrettate.

Valuta se hai sottoscritto fondi azionari (caratterizzati da maggior volatilità e potrebbero causarti una bella perdita) oppure obbligazionari (che potrebbero costarti meno e potrebbe quindi essere vantaggioso uscire, a differenza del primo caso).

Previsioni e andamento fondi di investimento

Le previsioni attuali non sono particolarmente rassicuranti, ma, dopotutto, basta accendere il TG per rendersi conto della fase che stiamo vivendo. Eppure scappare a gambe legate non sempre è una buona decisione.

Cosa fare, quindi, se i fondi scendono?

Non è semplice dare una risposta netta: la maggioranza dei fondi proposti dalla grande industria del risparmio gestito ha dei problemi, perché sono costosi e troppo complessi.

Non pensare comunque di trovare un mondo fatato e ricco laddove ci sono gli ETF. Pur essendo strumenti migliori, la fase storica rimane la stessa.

Conclusioni

Non ti resta quindi che iniziare a formarti, magari partendo proprio dalle guide del mio blog. Quando avrai un po’ più dimestichezza con questo mondo, vedrai che saprai gestire momenti di panico come questo in modo più sereno e ponderato, senza agire in modo avventato.


Scopri che investitore sei

Hai iniziato da poco ad interessarti di investimenti? Compila subito il questionario gratuito per accedere a migliaia di contenuti gratuiti.

Ti bastano pochissimi minuti per imparare a prenderti cura dei tuoi soldi, non esitare.

>> Accedi al Quiz per Investire Adesso <<


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *