Smart Save Intesa San Paolo: Opinioni e Costi del Servizio Digitale per investire

Smart Save di Intesa San Paolo: conviene? Come funziona? Se sei alla ricerca di risposte per i tuoi investimenti e questo prodotto ti ha incuriosito, allora qui troverai le risposte che cerchi.

Vedremo i costi, le caratteristiche e se conviene investire in Smart Save.

Buona lettura.

Cos’è Smart Save?

Come avrai capito, siamo di fronte a un servizio di intesa SanPaolo; nello specifico, un servizio digitale che consente di investire anche piccole cifra: addirittura parliamo di investimenti a partire da 5 euro. 

Chi decide di investire in questo strumento, può scegliere tra 4 diversi tipi di fondo, attraverso l’applicazione Intesa Sanpaolo Mobile

Come funziona Smart Save? I vantaggi

Ma entriamo nel merito e vediamo come funziona:non devi far altro che scaricare l’applicazione Intesa Sanpaolo e sottoscrivere Smart Save. Ciò ti permetterà di controllare i tuoi investimenti in qualunque momento e semplicemente usando il tuo telefono, senza procedure lente o complesse.

Come ti ho già detto, anche l’investimento minimo è irrisorio: parliamo di 5 euro. Invece, l’importo massimo dei versamenti che si possono fare effettuare senza dover inserire lecredenziali di accesso all’app e i codici di conferma è di 150 euro. Ma i vantaggi non finiscono qui: non solo la somma iniziale è bassa, ma anche la scelta dei versamenti periodici è molto flessibile.

Inoltre stiamo parlando di un servizio gratuito, che non prevede costi fissi.

In quali fondi investire?

E ora che abbiamo visto alcuni dei lati più vantaggiosi di questo strumento, vediamo tra quali fondi è possibile scegliere.

Troviamo quattro fondi Eurizon, ma attenzione, perchè è possibile investire su un solo fondo per volta. Nonostante ciò potrai  cambiare idea in ogni momento, trasferendo su un altro fondo le tue somme.

E ora vediamo questi fondi:

  • Eurizon Obiettivo Risparmio – Classe S: investe in strumenti finanziari di natura monetaria e/o obbligazionaria. L’obiettivo del fondo è di conseguire un rendimento pari all’1,50% su un orizzonte temporale di 2 anni;
  • gli altri tre, invece sono fondi a benchmark che vantano un’esposizione azionaria crescente e criteri di selezione ESG (Enviromental, Social and Governance). Troviamo Eurizon Soluzione ESG 10 – Classe S (incentrato sulle tematiche ambientali, sociali e di governo societario nella selezione dei titoli); Eurizon Soluzione ESG 40 – Classe S (anche’sso rivolto a tematiche ambientali); Eurizon Soluzione ESG 60 – Classe S.

Non sai come investire?

Scopri che investitore sei. Ti bastano 3 minuti per scoprire la strategia migliore per te. INIZIA ORA!


 

Smart Save Intesa SanPaolo: opinioni

Siamo davanti a uno strumento di risparmio gestito, e io penso che il risparmio gestito non sia proprio la migliore delle soluzioni quando si tratta di tutelare il proprio patrimonio e i propri risparmi.

I fondi a gestione attiva sono spesso strumenti costosi e che offrono interessi bassi (i quali vengono annullati dai costi stessi).

Molto più vantaggiosi sono gli ETF, strumenti che di rado vengono proposti dalle Banche poiché non  permettono agli Istituti bancari di guadagnare (soprattutto non tanto quanto avviene con i fondi).

Purtroppo i Fondi Eurizon fanno parte del risparmio gestito e quindi la mia personale opinione prevede di evitare questo genere di investimento.

Tuttavia, se vuoi investire con Smart Save di Intesa, grazie all’App potrai scegliere tra diversi fondi in base al tuo profilo di rischio.

Ricorda che, anche se puoi investire in un solo fondo alla volta, sei sempre libero di cambiare idea e cambiare fondo, trasferendo sul nuovo fondo tutte le quote investite.

L’investimento è davvero minimo, quindi potresti anche pensare di investire una piccolissima parte del tuo patrimonio qui, diversificando il resto altrove, magari su strumenti più vantaggiosi.


Scopri che investitore sei

Hai iniziato da poco ad interessarti di investimenti? Compila subito il questionario gratuito per accedere a migliaia di contenuti gratuiti.

Ti bastano pochissimi minuti per imparare a prenderti cura dei tuoi soldi, non esitare.

>> Accedi al Quiz per Investire Adesso <<


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *