EvoEstate: Come Funziona la Piattaforma? Conviene. Opinioni e Recensione Completa 

Se hai sentito parlare di EvoEstate e sei curioso di scoprirne le caratteristiche, sei arrivato nel posto giusto. Infatti, in questa guida recensirò questo marketplace di piattaforme, che permette di investire nel crowdfunding immobiliare. Una novità davvero interessante che ci consente di avere un unico posto in cui trovare tutte le più interessanti opportunità di investimento immobiliare.

Insomma, se vuoi investire nell’immobiliare sfruttando i vantaggi di una piattaforma, ma non sai da dove iniziare e nelle mani di chi metterti, continua a leggere: nei prossimi paragrafi scoprirai se EvoEstate è lo strumento che fa per te, come iscriverti, quali sono i rendimenti e i costi e potrai effettuare le tue valutazioni.

Chi è EvoEstate? Due parole sulla piattaforma

EvoEstate è una società nata in Estonia nel 2019 e con sede a Tallin. Il suo obiettivo è quello di creare un marketplace per unire in un’unica piattaforma tutte le migliori offerte di investimento immobiliari. 

Parliamo quindi di un aggregatore che raccoglie le migliori opportunità di investimento, permettendo all’investitore di analizzare a 360° i progetti in fase di realizzazione in tutta Europa. Infatti, propone le opportunità e i progetti di investimento di 15 Paesi europei.

Grazie a questo strumento, potrai accedere ad oltre 19 piattaforme differenti che ti permettono di investire nel crowdfunding immobiliare (tra cui troviamo le piattaforme Re-Lender e Housers, solo per citare le più note).

In altre parole, siamo di fronte a una piattaforma di P2P Lending che nasce con l’obiettivo di unire e accorpare le offerte attive, permettendo agli investitori di accedervi tramite un’unica dashboard, creando la propria strategia automatica di investimento.

Cosa significa “strategia automatica”? Significa che vi è la possibilità di effettuare investimenti automatici specificando, durante la fase iniziale, i parametri che ci interessano: sceglierai infatti il Paese in cui investire, il rendimento atteso, durata e così via. Grazie a questo sistema potrai anche impostare il momento in cui vuoi recedere dall’investimento fatto ed il tutto avverrà automaticamente.

Le caratteristiche della piattaforma non finiscono qui: scegliendo EvoEstate potrai anche operare sul mercato secondario, rivendendo le tue quote ad altri investitori. 

Come iscriversi ed investire con EvoEstate?

Se sei curioso e hai deciso di volerti iscrivere ad EvoEstate, non devi far altro che accedere al sito ufficiale e inserire i dati: così facendo, creerai il tuo profilo, che diventerà funzionale al 100% quando verrà verificato il tuo conto bancario (è sufficiente, per far ciò, effettuare una ricarica minima di 50 euro, ovvero la somma pari all’investimento minimo che puoi fare).

Una volta abilitato, potrai investire accedendo a tre categorie di investimento:

  • Affitto: questa tipologia di investimento ti permette di investire come se possedessi una piccola casa di proprietà che hai messo in locazione, guadagnando dal suo affitto;
  • Prestiti: l’investitore finanzia le società che si occupano di sviluppare i progetti, pur essendo protetto  da garanzie immobiliari. Dal sito ufficiale di EvoEstate si legge che ci si può aspettare un guadagno dell’8-13% di interesse annuale;
  • Equity: presenta un rischio più elevato, ma ovviamente comporta anche un ritorno maggiore.

Non dimentichiamo un aspetto molto importante: la selezione delle opportunità in cui investire viene effettuata da un gruppo di investitori professionisti che investono il loro stesso patrimonio nelle varie opportunità segnalate.

Come si può anche leggere sul sito ufficiale, anche i fondatori hanno impegnato una parte dei loro risparmi nel progetto ed indicano pubblicamente la cifra.

Qual è l’investimento minimo?

L’investimento minimo per poter iniziare ad investire con questa piattaforma è di soli 50€. Una volta compilati tutti i campi richiesti e caricato i documenti ti basterà caricare sul tuo conto questo importo per poter rendere il tuo profilo attivo.

Nel momento in cui la procedura di attivazione del conto è terminata, non ti resta che selezionare il progetto sul quale vorresti investire e decidere l’importo che desideri. Ti ricordo che si può partire da una cifra minima di 50€: un importo davvero basso per non approfittarne subito.

Rendimenti attesi: ecco cosa aspettarti 

Naturalmente non è possibile dire precisamente quali saranno i rendimenti che otterremo: stando a quanto dichiarato sulla piattaforma stessa, i rendimenti vanno dal 10 al 15% , ma tutto dipende dai progetti in piattaforma.

Come sempre ci saranno investimenti più remunerativi di altri, tuttavia non dimenticare, quando investi, che non dovrai sostenere dei costi aggiuntivi per poter accedere ai progetti: infatti, sono le piattaforme stesse a pagare EvoEstate per poter essere inserite in vetrina. 

Come vengono tassati i miei rendimenti?

I rendimenti generati con la piattaforma vengono tassati con il regime dichiarativo, ovvero dovrai tu stesso riportare gli importi in sede di dichiarazione dei redditi per pagare la tua aliquota IRPEF.

In sostanza, EvoEstate non funge da sostituto d’imposta ma dovrai essere tu a dichiarare i proventi in sede di dichiarazione. Questa è una caratteristica comune a molte piattaforme estere di crowdfunding.

Conviene investire con EvoEstate?

Siamo davanti ad una novità, poiché qui puoi consultare tutte le offerte del mercato immobiliare crowdfunding. Nessuna altra piattaforma ti permette di agire in questo modo, confrontando da un’unica dashboard le varie offerte del momento, sempre aggiornate ed attingendo da più piattaforme. Inoltre, puoi partecipare a progetti sparsi in tutta Europa ed avere accesso ad investimenti molto redditizi. 

Questa caratteristica ti permette di scrutare ogni possibilità a tua disposizione e di diversificare gli investimenti scegliendo tra lending crowdfunding, equity crowdfunding ed investimento in affitti. 

In un’ottica di diversificazione, quindi, può essere conveniente puntare proprio su questo strumento in modo tale da splittare il tuo capitale in progetti ed investimenti diversi. 

Conclusioni: le Opinioni su EvoEstate

Concludiamo questa recensione cercando di capire le opinioni. EvoEstate è una piattaforma innovativa, che assume i tratti dell’aggregatore e della vetrina di altri strumenti per investire tramite il crowdfunding in tutta Europa.

Questo sistema è molto apprezzato, poiché permette di visionare le migliori offerte presenti sul mercato. Questa sua impostazione è molto apprezzata e ciò lascia presagire una buona crescita per EvoEstate, che non può che raccogliere consensi nel futuro.

Le offerte che vi trovi, poi, sono in continuo aggiornamento e quindi saprai sempre quali sono le novità più recenti. Inoltre, iscriversi è davvero semplice: con soli 50 euro puoi creare il tuo profilo ed operare da subito, non appena sarai abilitato, tramite una dashboard intuitiva e con un’interfaccia essenziale. 

Paragonando EvoEstate alle altre piattaforme, non possiamo che constatarne la completezza e i vantaggi. Tuttavia, se vuoi investire in modo consapevole, non puoi sperare di ottenere risultati grandiosi se non hai una strategia.

Utilizzare piattaforme come queste deve essere una delle operazioni all’interno di un piano di investimenti strutturato, diversificato e consapevole: questa è la strada per ottimizzare davvero i propri risparmi e vederli crescere.

Se vuoi appoggiarti a EvoEstate, devi farlo con consapevolezza e conoscendo il tuo profilo di investitore. In questo modo non riceverai brutte sorprese e tutelerai sempre il tuo patrimonio.

Prima di andare via non perdere le nostre SUPER Guide che abbiamo scritto per tutti i nostri lettori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *