Nuovi Lavori Autonomi Emergenti: Lavori del Futuro

Il mondo del lavoro è cambiato, cambia e cambierà in modo radicale, a ritmi sempre più frenetici. Sembra quasi che oggi e sono proprio queste le indicazioni che arrivano dagli esperti di impiego e ricchezza, sia più importante sapersi reinventare, piuttosto che avere a disposizione una professione sulla quale contare, magari per sempre.

Quali sono i nuovi lavori emergenti? Come possiamo organizzarci per il futuro? Dove saranno i soldi negli anni a venire? Quali sono le professioni più calde? Come trovare lavoro?

Vedremo questo e altro nel corso di una rassegna che toccherà tutti i punti che riguardano questo specifico argomento, non limitandoci soltanto ad una fredda lista, ma indicando anche quali siano le prospettive future di questo o quell’impiego.

Il futuro? È delle partite IVA

Passateci il termine, forse un po’ vetusto e nettamente sconfitto da freelancer. Il futuro è comunque di chi avrà le voglie e la capacità di lavorare per conto proprio, magari da solo e non necessariamente gestendo un’azienda complessa con molti dipendenti.

Chi sarà agile abbastanza da muoversi e adattarsi rispetto ad un’economia che rende obsolete mansioni e professioni a ritmi record, riuscirà sicuramente ad adattarsi al futuro. Per gli altri, e non siamo noi a volerlo o a immaginarlo, ma chiarissimi dati a confermarlo da più di 20 anni, per chi crede ancora nel posto fisso, le prospettive non sono delle migliori.

Serve ancora studiare per i lavori del futuro?

Un’altra domanda che spesso ci pongono i nostri lettori è quella relativa al titolo di studio: serve ancora il percorso classico di laurea? Serve ancora presentarsi alle aziende o sul mercato con un titolo ben preciso? Oppure il valore della laurea, come sospettano in molti, in realtà è sceso di molto?

Non è possibile in questo caso dare una risposta univoca, dato che se è vero che moltissime lauree hanno perso sicuramente valore, è altrettanto vero che ne sono emerse di nuove, che sono inoltre fondamentali per molti dei lavori che andremo a proporvi.

Non avete un titolo di studio? C’è spazio anche per voi, soprattutto se avete comunque voglia di imparare, anche al di fuori dei classici canali di istruzione (scuola e università).

Quali sono i lavori del futuro?

I nuovi lavori del futuro sono molti e li affronteremo, uno per uno, nella nostra guida. Prima di passare al sodo della trattazione, sarà il caso però di fare un altro appunto: non esistono soltanto lavori sul web, così come non esistono, per il futuro, soltanto lavori che si potranno fare da casa.

Nonostante le tendenze siano ad una minore concentrazione di professionisti e lavoratori negli uffici, non possiamo sicuramente pensare di veder sparire completamente gli uffici e le aziende che operano in sedi concentrate. C’è possibilità di muoversi con l’home office, ma non sarà l’unico modo per continuare ad impiegarsi.

I nuovi lavori su Internet e al computer

Internet ha sicuramente rivoluzionato, anche se con colpevolissimo ritardo, l’economia anche nel nostro del paese. Le possibilità di lavorare in questo senso sono moltissime, in quanto tra i lavori più cercati  abbiamo infatti la possibilità di:

  • occuparci nel settore dei siti internet: disegno, creazione, gestione, scrittura, SEO (ovvero occuparsi della sistemazione dei siti sui motori di ricerca), possibilità di diventare esperti di marketing online
  • occuparci nel settore della programmazione: il codice è diventata una parte fondamentale della nostra vita di tutti i giorni; studiare informatica o comunque avere una solidissima formazione come programmatori continuerà ad aprire moltissime porte, anche per i lavori del futuro;
  • occuparci nel settore della pubblicità: non solo ideazione, ma anche gestione delle complesse campagne web per tramite di AdSense e gli altri network pubblicitari;
  • occuparci dei social network: molti riescono a trasformare quello che è un passatempo per molti in una vera e propria professione; le aziende, grandi e piccole, hanno bisogno di una presenza sempre più capillare a livello di social media e chi ne diventa gestore può offrire dei valori aggiunti molto importanti ad aziende vecchie e nuove;
  • specialisti di App: design, organizzazione, scrittura del codice, grafica; sono molte le figure professionali che vengono impiegate nella creazione di App, uno dei lavori più gettonati del momento e che con ogni probabilità continuerà ad essere molto interessante anche nel futuro.

Non sono ovviamente finiti qua i digital jobs, anche se con ogni probabilità saranno proprio questi quelli che tireranno di più nel futuro prossimo venturo.

La possibilità di diventare commercianti online

Quello del commerciante online è un lavoro che permette di unire il commercio ad una spiccata propensione per i mezzi offerti da Internet e dall’informatica. Non servono stock enormi e con la possibilità di inserire la propria merce anche su eBay e su Amazon si può accedere praticamente immediatamente ad un mercato enorme, composto di milioni di persone.

La consulenza Business to Business – B2B – Servizi alle imprese

Altra possibilità ottima per il futuro sarà quella dei servizi alle imprese. Un settore che esiste anche adesso, e che per il futuro dovrebbe continuare a crescere. I servizi alle imprese possono essere quelli classici:

  • contabilità: fin quando esisteranno società e fisco (e tutto fa pensare che esisteranno per sempre o quasi), ci sarà bisogno di bravi contabili, anche in esterna;
  • avvocati: sebbene sia una professione alla quale molti aspirano e che molti non riescono mai a raggiungere, essere bravi avvocati, soprattutto nel settore commerciale, continueranno ad essere richiestissimi; uno dei percorsi però più difficili tra quelli che vi presentiamo in questa pagina.
  • consulenti del lavoro: stesso discorso fatto per i commercialisti; diventare consulente del lavoro e svolgere bene la professione vuol dire essere sempre impiegati e impegnati; un’ottima prospettiva, soprattutto per chi sia bravo coi numeri, sia con le leggi;

Food & Beverage – Ristorazione – Ospitalità e Hotel

Non tutto si muoverà online: le persone continueranno a mangiare, ad andare in vacanza, a voler avere del tempo libero di qualità. Continueranno dunque ad esistere mestieri che, negli ultimi, si sono comunque radicalmente definiti:

  • chef: quello dello chef è un mestiere che sta vivendo, complici anche diverse trasmissioni televisive, un momento di estrema popolarità; in molti si stanno letteralmente fiondando sulle scuole alberghiere e di cucina e con ogni probabilità negli ultimi anni il settore diventerà ancora più competitivo; una carriera lavorativa estremamente sacrificata, ma che può dare enormi soddisfazioni;
  • camerieri di livello: no, non parliamo di spendere 3 sere al pub a settimana, ma di diventare esperti del servizio e magari anche gestori di sala; una carriera sacrificata tanto quanto quella dello chef, ma che può comunque diventare sia redditizia, sia soddisfacente;
  • specialisti di catering / specialisti di franchising: si stanno affermando figure professionali che hanno a che fare con l’organizzazione di cibo in catena di montaggio, ovvero nell’organizzazione di banchetti particolari, servizi Caterina e anche nella gestione dei servizi mense, anche a domicilio; una figura professionale sempre più richiesta, a metà tra un manager e uno specialista di cibo;

Infermieri, Dottori, specialisti dell’healthcare

Chiudiamo con un settore che, con l’invecchiamento progressivo della popolazione, avrà sempre più rilevanza all’interno dell’economia. Parliamo di specialisti che si occupano della cura della persona, soprattutto se anziana:

  • infermieri: l’infermiere sta già vivendo un periodo di forte richiesta adesso e tutto lascia pensare che per il futuro prossimo sarà ancora più richiesto. L’infermiere inoltre non lavora soltanto in Italia, ma anche all’estero e ha emolumenti, soprattutto nei paesi più sviluppati, decisamente interessanti;
  • fisioterapisti: anche la fisioterapia è legata in un senso all’avanzamento dell’età della popolazione; non solo, anche tra i giovani sono sempre di più coloro che praticano sport a buon livello e che potrebbero avere bisogno delle prestazioni di questo specialista;
  • dietologi: l’alimentazione sta assumendo, com’è giusto che sia, un ruolo sempre più fondamentale all’interno della vita delle persone; dietologi e nutrizionisti, pur essendo due figure molto diverse, hanno assunto un importanza fondamentale anche all’interno delle professioni mediche e di salute; sicuramente da considerare, soprattutto per chi ha una passione per l’alimentazione;

I lavori manuali: quello che le macchine non possono fare

Continueranno, anche se a molti forse sembrerà la ripetizione stanca di vecchi stereotipi, ad essere molto richiesti lavori come:

  • idraulico
  • piastrellista
  • specialista di muratura
  • elettricista
  • carpentiere

Sono lavori che trovano sempre meno candidati e che sono sempre più richiesti, dato che, al contrario di magari quello che facevano i nostri nonni, non siamo più capaci di sistemarci da soli i piccoli problemi di casa (e di conseguenza neanche grandi).

Le professioni in questione hanno inoltre assunto completamente una nuova rilevanza all’interno della società moderna: guadagnano meglio, sono più rispettati e soprattutto vengono impiegati con più frequenza.

Una delle strade possibili per chi vuole svolgere una professione con i piedi ben saldi nel passato, ma che continuerà ad essere rilevante nel futuro e soprattutto per chi non ha intenzione, perché magari poco portato o per scelta comunque personale, di continuare gli studi fino all’università.

Quale professione del futuro scegliere?

Chiudiamo ridimensionando un po’ anche i percorsi che ci si prefigge di seguire: non sempre la vita ci riserva infatti uno sviluppo lineare e quello che si consiglia oggi, soprattutto a chi si sta avvicinando all’età adulta, è di rendersi più che preparati un certo campo, anche pronti a cambiare lavoro e ad adattarsi ad una vita che riserverà, per i giovani di oggi, sempre più sorprese, soprattutto nel campo lavorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *