MoneyViz: Come Funziona? La Recensione Sul Nuovo Servizio Gestionale

Se sei arrivato su questa mia recensione è perchè, cercando informazioni su strumenti e servizi in grado di facilitare gli investimenti, ti sei imbattutto in MoneyViz e ora vorresti saperne di più.

Benvenuto tra queste righe! Sono felice di poterti dare la mia opinione su MoneyViz, parlandoti dei suoi vantaggi, dei suoi svantaggi e di tutte le sue caratteristiche.

MoneViz: di cosa si tratta?

Siamo davanti ad un servizio italiano che mira a supportare gli investitori nella gestione dei propri investimenti. Il suo scopo è quello di semplificare, grazie al fatto che è in grado di raccogliere su un’unica piattaforma una panoramica completa del tuo patrimonio, agevolando la gestione del 730. 

Infatti, grazie a MoneyViz, potrai affrontare due problematiche, personalmente mi avevano sempre messo in difficoltà.

Gestire i propri investimenti in maniera agevole

Il suo primo scopo è quello di semplificarti la vita. Prima di scoprire il servizio avevo aperto account su numerose piattaforme, arrivando ad uno stato di confusione mentale tale che a volte avrei preferito lasciar perdere. 

Ora, grazie a MoneyViz, riesco a tenere sotto controllo ogni mio investimento, poiché lo strumento aggrega tutti i dati, rendendo anche semplice capire quanto si stia guadagnando e facilitando la consultazione dei principali benchmark di mercato.

La dichiarazione dei redditi non sarà più un problema

Se hai un account su eToro, Trading212, Bux, Degiro o una qualunque altra piattaforma, sai di cosa sta parlando: queste piattaforme estere non fanno da sostituto di imposta e si avvalgono quindi del regime dichiarativo

Di conseguenza, per gli adempimenti fiscali devi appoggiarti al tuo commercialista, il quale magari fatica a stare dietro a questo genere di dichiarazioni articolate.

Da quando uso MoneyViz questo non è più un mio problema, finalmente, senza contare che grazie all’efficace lavoro di elaborazione dati presente nella versione Tax Hero (di cui parlerò a breve) è possibile ricevere consigli automatici per ottimizzare il carico fiscale con operazioni tattiche.

Vediamo come funziona il servizio

MoneyViz ha un funzionamento semplice ed efficace: consente di importare i dati dai conti dai quali investi, aggiornandoti in tempo reale sull’andamento dei tuoi investimenti.

Fino ad oggi l’importazione automatica avviene soltanto dalle piattaforme Degiro ed eToro, ma lo staff MoneyViz sta lavorando perché anche altre piattaforme siano comprese a breve in questo servizio.

Per quelle che non effettuano l’importazione automatica, puoi sfruttare la procedura di importazione manuale, che è comunque molto intuitiva, veloce ed è guidata dalle istruzioni approfondite che trovi sul sito. 

Accedendo sulla piattaforma potrai trovare grafici aggiornati in tempo reale e seguire l’andamento dei tuoi portafogli in pochi click, senza dover effettuare ogni volta il login nel tuo home banking e senza necessitare di altri appunti esterni alla piattaforma su cui investi.

Ma il lavoro di semplificazione di MoneyViz non termina qui: infatti, il servizio ti fornisce una stima dei dividendi, se hai acquistato azioni, e registra quelli che ti vengono staccati in tempo reale.

Grazie ai grafici aggiornati in tempo reale di oltre 50 mila strumenti finanziari (azioni, CFD, ETF, fondi dei principali mercati mondiali) investire sarà molto più veloce e facile. 

A chi serve davvero MoneyViz?

Ma questo servizio è proprio per tutti? Ti voglio dire a chi credo che possa agevolare davvero la vita questo strumento: 

  • ai trader: se ti dedichi al trading di certo conosci l’importanza di avere ogni cosa ben organizzata. Grazie a questa piattaforma puoi avere tutti i dati aggregati, senza dimenticare che In più, MoneyViz ti semplifica la parte fiscale e ti consente di usufruire del ben più vantaggioso e pratico  regime dichiarativo;
  • agli investitori: non neghiamolo, l’organizzazione serve anche a te che investi pure senza fare trading. Se poi investi per il lungo periodo potresti avere comunque voglia di fare ogni tanto piccole operazioni di breve termine, e MoneyViz potrebbe essere quello stimolo in più per diversificare senza paura di complicarsi la vita. 

Quali sono i prezzi

Se finora sei d’accordo con me, e questo servizio sembra proprio quello di cui hai bisogno, quanto costerà? 

Ci sono due diverse versioni. 

La prima si chiama Invest e costa 97€ annui, con cui puoi ottenere:

  • transazioni illimitate;
  • 2 conti titoli inclusi;
  • andamento in tempo reale;
  • monitoraggio di azioni, ETF e CFD;
  • benchmark avanzati;
  • previsione dei rendimenti effettivi e adempimenti fiscali.

La seconda versione, a cui ho già fatto un rapido accenno poco fa, ti propone per 197€ annui:

  • Tutto quanto previsto dalla versione Invest;
  • Fino a 5 conti titoli inclusi;
  • Tax Loss Harvesting;
  • Tax Optimized Sales;
  • Dettaglio rendimenti illimitato;
  • Differenziazione per settore o industria;
  • Calcolo Indice di Sharpe.

Puoi anche provare gratis il servizio per due settimane iscrivendoti sul sito ufficiale.

Le opinioni su MoneyViz

Ed eccoci al paragrafo che forse aspettavi di più, ovvero quelle delle opinioni. Posso darti il mio parere, perchè ho provato sulla mia pelle il servizio. 

Non posso che sottolineare il vantaggio che MoneyViz offre per quanto riguarda il controllo dei dati sui propri investimenti. Come puoi intuire scorrendo un po’ il mio blog, mi piace investire e questo mi ha portato ad avere parecchie piattaforme. 

Questo talvolta mi ha portato a confondermi. Quindi, il fatto di poter gestire tutto da un’unica piattaforma per me è un innegabile vantaggio

Così come è un vero vantaggio il fatto di poter gestire in maniera a mio avviso più semplice la dichiarazione dei redditi, sia da un punto di viste economico che mentale. 

Sia per chi fa trading che per chi investe, MoneyViz può essere un ottimo strumento.

Prova Gratis MoneyViz per 14 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *