Dove mettere i soldi per farli fruttare?

Dove mettere i soldi per farli fruttare? Quali sono i migliori investimenti sicuri e redditizi? Come investire il nostro capitale, grande o piccolo che sia, in modo che dia i frutti sperati? Come proteggere il nostro investimento dal rischio? Quali sono i migliori investimenti postali? E quelli finanziari?

Muoversi in mercato sempre più ricco di prodotti finanziari e sempre meno ricco di opportunità di guadagno sicuro, non è affatto facile. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi una rassegna delle migliori opportunità per far fruttare al meglio i propri soldi con soluzioni sicure e garantite.

Potete partire da qui, per cominciare ad indirizzare le nostre preferenze verso un investimento che possa davvero fare al caso vostro. Siamo sicuri che troverete l’idea vincente.

Iniziamo subito!

Investimenti sicuri e redditizi: una nota preliminare

Investimenti sicuri e al tempo stesso redditizi? Dobbiamo sottolineare in apertura che la questione, messa così, profuma di irrealizzabile e che spesso per mettersi alla ricerca di rendimenti interessanti è necessario correre qualche rischio in più.

Quale sarà il percorso che proveremo a fare insieme per questo articolo? Ci metteremo alla ricerca di strumenti che possono rendere qualcosa pur senza esporti a rischi importanti, tenendo separati quelli che promettono delle rendite da capogiro per poi farle sparire tra tasse e commissioni di vario tipo.

Investi online nell’immobiliare con il crowdfunding

Il mattone è sicuramente uno dei settori di investimento che più attira perché per tradizione siamo molto legati alla casa. Attualmente il crowdfunding immobiliare offre una grossa possibilità per quanti stanno cercando investimenti più sicuri nel mattone.

A facilitare l'intero processo ci ha pensato internet, che ha permesso a piattaforme come Housers di offrire servizi di investimento immobiliare a partire da 50€, senza che sia necessario acquistare una casa seguendo trafile infinite burocratiche.

Come funziona? Non devi fare altro che registrarti sul sito ufficiale e depositare minimo di 50€, così da poter accedere ad una serie di progetti di investimento non solo in Italia, ma in tutta Europa: l'ideale se pensi di investire all'estero e non sai da dove iniziare.

Puoi inoltre optare per 3 tipologie di investimento:

  • Risparmio: si tratta di un prestito che fai su un progetto immobiliare, ricevendo fin dal primo mese gli interessi derivanti dall’affitto o dalla vendita dell’immobile stesso;
  • Investimento: aderisci alla costruzione o ristrutturazione di immobili, che andranno poi venuti o messi a reddito;
  • Tasso fisso: la società di sviluppo immobiliare si impegna a corrisponderti degli interessi commisurati alla complessità dell’operazione a cui hai partecipato.

Ovviamente puoi rivendere ad altri utenti della piattaforma le tue quote in poco tempo in qualunque momento.

Se vuoi investire nel mattone, con Housers puoi: Il Corriere della Sera ed Il Sole 24 Ore hanno lodato la piattaforma, descrivendola come rivoluzionaria, perché permette veramente a tutti di investire in immobili anche con piccole cifre di denaro. Per cui perché non pensare a questa soluzione per avviare la tua attività?

>> Iscriviti ad Housers Adesso <<

Investi grazie al Copy Trading di eToro

Il Copy Trading di eToro è una valida modalità per operare nel mercato del trading senza avere particolari competenze perché a differenza del trading tradizionale, questa piattaforma ti consente di copiare la strategia vincente dei migliori per guadagnare come loro. Tutti i profili e gradi di rischio dei vari portafogli sono classificati secondo vari parametri che puoi facilmente filtrare per poter trovare quello che più fa al tuo caso per copiare la strategia e guadagnare.

Il Social Trading è una vera novità in questo settore e solo eToro ti permette di condurre operazioni di questo tipo ed è come se sostanzialmente . Per iniziare ad investire dovrai:

>> Iscriviti su eToro Adesso! <<

Investimenti sicuri in banca: come muoversi?

Le banche sono diventate il centro di raccolta di capitali e di investimenti anche per l’uomo comune e offrono oggi un numero enorme di strumenti, destinati al normale pubblico. Di seguito troverete una brevissima rassegna, corredata da un approfondimento, dei migliori strumenti sicuri e redditizi offerti dalle banche.

Conti deposito: non è un buon momento ma non sono da buttare

Uno dei prodotti che attira di più a livello bancario è sicuramente il conto deposito. Sono particolari conti, che permettono di depositare una somma, sulla quale verranno corrisposti degli interessi fissi.

I conti deposito possono essere sia vincolati, con rendite sicuramente più interessanti, sia non vincolati, con rendimenti molto ridotti ma che sono comunque meglio di molti altri strumenti che, nel momento in cui vi scriviamo, sono a rendita zero.

I conti deposito sono inoltre coperti dal Fondo Interbancario di garanzia dei depositi, uno strumento che tutela tanto i conti correnti quanto i conti deposito fino a 100.000 euro. Questo vuol dire che anche nel caso in cui la banca nella quale avete versato dovesse fallire, riceverete indietro il capitale per una somma fino a 100.000 euro.

Certificati di deposito bancario

A livello bancario è inoltre possibile scegliere un prodotto analogo a quello dei conti deposito, ovvero i certificati di deposito. In questo caso si acquista un titolo, che dovrà essere mantenuto fino a scadenza, che permetterà al termine dell’operazione di incassare interessi e di ricevere indietro capitale.

Gli interessi praticati sono mediamente inferiori rispetto a quelli dei conti deposito e anche in questo caso opera la tutela dei depositi offerta dal Fondo Interbancario.

I certificati di deposito sono dunque sicuri nella misura in cui siano sottoscritti per cifre inferiori ai 100.000 euro.

Investimenti postali garantiti e fruttiferi

Anche le Poste, da sempre il centro nevralgico del risparmio delle famiglie italiane, continuano ad offrire prodotti e strumenti che permettono di conservare il proprio capitale in sicurezza e, inoltre, di portare a casa anche dei modesti gruzzoli a livello di interesse.

Vediamo insieme quali sono i prodotti di risparmio e investimento postale più sicuri e al tempo stesso che possono farci guadagnare qualcosa.

Buoni fruttiferi postali

Sono buoni che rappresentano delle somme vincolate e che possono essere convertiti prima della scadenza. Maturano interessi crescenti nel tempo e sono un buon prodotto soprattutto per chi è alla ricerca di un investimento con un lunghissimo orizzonte temporale.

Esistono anche buoni fruttiferi postali pensati per i minorenni, dove creare il primo piano di risparmio per i più piccoli della famiglia e nonostante il periodo di assoluta magra, i BFP continuano ad essere un investimento sempre gettonato.

Libretti di risparmio

Quella dei libretti di risparmio, prodotto che comunque ha provato a rinnovarsi, è una storia del tutto particolare. Sono un prodotto di risparmio svincolato, che rende però tipicamente meno dei BFP e che è pensato per chi vuole un deposito per il proprio denaro senza avere necessità di operatività particolare.

È sui libretti che finiscono in genere le pensioni, così come gli stipendi di moltissimi impiegati “vecchio stampo”. Il guadagno? Dei tassi di interesse fissi, per il semplice motivo di aver depositato del denaro. Con un ma: i tassi offerti non possono che essere legati a quelli delle obbligazioni statali, con inoltre una tassazione maggiore. Questo si traduce in interessi in questo preciso momento storico molto bassi e aliquote alte da pagare.

Far fruttare il denaro qui può essere molto difficile, anche se, con la garanzia della Repubblica Italiana dietro, i libretti postali continuano ad essere uno degli strumenti più sicuri di tutto il panorama italiano.

Per approfondire

Quelli indicati sono solo alcuni dei c.d. investimenti sicuri. Continuando a leggere Investire24.it è possibile trovare tantissime altre risorse utili nella pianificazione del proprio portafoglio. Buoni investimenti a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *