Invest-T: la Nuova Piattaforma di Lendig Crowdfunding Immobiliare. Conviene?

Il crowdfunding rappresenta uno strumento sempre più utilizzato dagli investitori, anche da coloro che ambiscono a investire in immobili diversificando la loro esposizione al rischio. Il numero di piattaforme dedicate cresce di giorno in giorno e sono tutte alla ricerca di nuovi investitori.

Oggi voglio parlarti di Invest-T, una piattaforma tutta italiana che rappresenta una vera innovazione nel settore.

Di cosa si tratta? Conviene? Quali sono le opinioni, come funziona e quanto si guadagna? 

Scopriamolo subito. 

Invest-T: chi è?

Invest-t ha come obiettivo quello di portare valore nel mercato immobiliare. La piattaforma, prima di proporre un progetto, esamina numerosi progetti di crowdfunding immobiliare, selezionando scrupolosamente quelle che portano profitto a tutti i soggetti coinvolti verso un obiettivo comune, ovvero l’investimento in un determinato edificio.

I volti di Invest-t sono Francesco Perino, Teddy Corso, Bruno De Sarro e Michele Bonacina, ovvero quattro imprenditori che operano da anni nel settore immobiliare, i quali hanno unito le loro idee per mettere dare vita ad una piattaforma che permettesse di ottenere il massimo dal potere della condivisione. 

Infatti, alla base del crowdfunding, troviamo proprio lo spirito di condivisione che ha permesso a Invest-t di creare un’alternativa al sistema economico immobiliare odierno, permettendo a piccoli investitori e operatori locali di diventare protagonisti.

>> Registrati Ora su Invest-t Gratis! <<

Come funziona il crowdfunding immobiliare?

Spendiamo due parole sul crowdfunding immobiliare: è un tipo di finanziamento che permette ai privati di investire in immobili con cifre molto basse. Nel caso specifico di Invest-t si parte da 500€

Ecco alcune delle caratteristiche principali della tipologia di investimento condiviso:

  • I vari progetti vengono proposti sulla piattaforma online (come Invest-t), dove gli investitori possono consultare le principali caratteristiche del progetto stesso e decidere a quale partecipare;
  • Se il progetto riesce a raccogliere la somma richiesta, si avvia la costruzione/ristrutturazione dell’immobile. In caso contrario, i soldi vengono restituiti agli investitori;
  • Ogni progetto ha una durata media di 12 ai 36 mesi. Gli investitori ricevono mensilmente il pagamento del tasso di interesse prestabilito, oltre a ricevere la restituzione del capitale alla fine dell’edificazione dell’immobile.

Invest-t: come funziona?

Ma entriamo nel vivo del discorso e vediamo come funziona Invest-t. La piattaforma vanta come punto di forza il fatto che gli utenti possono contare sul supporto degli operatori immobiliari.

Si tratta di un bel vantaggio, visto il momento di incertezza che stiamo attraversando.

Invest-t è una piattaforma di lending crowdfunding, che permette di raccogliere piccole cifre da parte di più investitori, permettendo il finanziamento delle operazioni immobiliari grazie alla forza della folla (ovvero “crowd” in inglese).

A differenza dell’equity crowdfunding che si ricevono quote societarie che lo legano all’investimento, nel lending crowdfunding si riceve un rendimento per i capitali che si stanno immettendo nel progetto. 

Dunque, Invest-T non dà accesso alle quote azionarie, ma permette di:

  • avere accesso a opportunità di investimento anche per coloro che non hanno molti soldi da investire;
  • accedere a una rete diversificata che guida nella conoscenza di nuovi imprenditori con cui collaborare;
  • godere di flessibilità degli iter burocratici e tempi rapidi dell’operazione:
  • avere accesso a maggiore elasticità rispetto ai tassi d’interesse e al rendimento maggiore, se paragonato ad altri metodi di investimento;
  • Affrontare un minor rischio imprenditoriale rispetto alla politica di equity crowdfunding a cui abbiamo appena fatto riferimento;
  • Avere un portafoglio di investimenti diversificato;
  • Offrire sostegno alla crescita imprenditoriale e all’economia italiana;
  • Gestire un processo di investimento trasparente.

>> Registrati Ora su Invest-t Gratis! <<

Come si investe? Qual è l’investimento minimo?

Se vuoi investire con Invest-t, innanzitutto devi devi registrarti alla piattaforma: è gratis e permette di avere accesso a tutte le opportunità di lending crowdfunding. Dopo l’iscrizione potrai selezionare le migliori operazioni immobiliari.

Fatto ciò, devi completare la registrazione e ricaricare il tuo conto: puoi iniziare da un minimo di 500€.

Sfoglia tutte le opportunità, valuta a seconda dei rendimenti offerti dai progetti, con la certezza che troverai soltanto  operazioni immobiliari analizzate e selezionate prima di essere proposte. A questo punto, attendi che si concluda l’operazione per ricevere i tuoi guadagni. Puoi monitorare  l’operazione immobiliare direttamente sul sito oppure iscriverti alla Newsletter gratuita e periodica.

Qual è la tassazione dei guadagni?

Vediamo subito come funziona la tassazione degli introiti: se sei un prestatore iscritto come persona fisica, nel momento in cui riceverai  gli interessi maturati ti verrà ritenuta alla fonte una quota pari al 26% dell’utile, a titolo di acconto, in base alla vigente normativa fiscale italiana.

In fase di dichiarazione dei redditi dovrai dichiarare gli interessi percepiti nell’anno precedente, al lordo delle ritenute, indicandoli nel quadro RL2.

Se, invece, sei un prestatore iscritto come persona giuridica al momento della ricezione degli interessi maturati, non ti verrà applicata alcuna ritenuta alla fonte e gli stessi concorreranno alla formazione del reddito d’impresa.

Per quanto riguarda il monitoraggio fiscale, con l’iscrizione a Invest-t aprirai un conto di pagamento con LemonWay, necessario per versare il denaro che vuoi  investire e ritirare i tuoi guadagni.

Si tratta di un istituto di pagamento francese, quindi il tuo conto Invest-t è considerato come un conto estero.

Dunque, ai fini del monitoraggio fiscale, se sei un soggetto residente in Italia (persona fisica o società semplice e ad esclusione delle Società di Persone e di Capitali) sei tenuto a dichiarare  i conti correnti detenuti all’estero.

>> Registrati Ora su Invest-t Gratis! <<

Ci sono dei rischi?

Ovviamente stiamo parlando di investimenti, e per questo dei rischi ci saranno sempre. Non esistono investimenti sicuri, ricordatelo sempre.  

Però valutare in via preliminare il proprio grado di rischio è importante per garantirsi una certa tranquillità nel momento in cui si decide di investire.

Conviene investire con il crowdfunding Immobiliare?

Stiamo parlando di una modalità di investimento che ha una serie di vantaggi:

  • si ha la certezza di aver investito in un’operazione concreta che darà luogo ad una casa o a un’attività commerciale;
  • può rappresentare un’alternativa per diversificare il proprio portafoglio;
  • l’investimento è minimo. Il settore immobiliare attrae da sempre molti investitori, tuttavia non tutti possono permettersi di acquistare un immobile con pochi capitali. Il Crowdfunding ha aperto nuove possibilità anche a chi vuole o può investire piccoli capitali.

Opinioni su Invest-T: conviene?

La mia opinione sul crowdfunding immobiliare è positiva, perché può aiutare a diversificare il portafoglio. Ricordiamoci comunque che siamo pur sempre dinanzi ad operazioni che, anche se controllate, non sono garantite e dunque sono rischiose. Quindi non utilizzare grossi capitali ma investi solo una quota che puoi permetterti di “rischiare”: questo consiglio è valido per qualunque piattaforma e tipologia di investimento. 

E quindi, Invest-t conviene? Questo strumento presenta senz’altro molte potenzialità: il meccanismo del crowdfunding è un’opportunità buona sia per l’imprenditore con un progetto che per l’investitore.

>> Registrati Ora su Invest-t Gratis! <<

Può essere conveniente per te che vuoi investire se ricorderai il mio invito alla cautela e destinerai solo una piccola parte del tuo patrimonio a questo tipo di investimento.

Iscrivendoti alla piattaforma potrai valutare tu stesso quali sono i progetti in corso.

Aspetto i tuoi commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.