Investire in Albania: perchè oggi conviene fare affari oggi

L’economia dell’Europa sud-orientale include tra le sue realtà degne di nota principalmente l’Albania, dove è possibile creare un proprio business avendo a disposizione un capitale iniziale per poter aprire in breve tempo piccole o medie imprese. Inoltre si possono scegliere altre opzioni per fare affari, infatti è possibile investire in Albania, soprattutto nel settore immobiliare.

Tra gli elementi trainanti che recentemente hanno permesso lo sviluppo economico della nazione bisogna segnalare diversi fattori che rendono l’Albania una destinazione da privilegiare per gli investimenti quali: il libero accesso ai mercati grazie agli accordi di libero scambio con i paesi dell’Unione Europea, quelli dell’EFTA e con la Turchia; una tassazione relativamente bassa (flat tax!); la possibilità di ottenere degli incentivi vantaggioso.

Un trend positivo riguarda, poi, la crescita degli investimenti stranieri che negli ultimi anni ha permesso di risollevare le sorti dell’economia locale.

Le nazioni straniere hanno quindi capitalizzato le loro risorse in questa parte d’Europa potendo usufruire di un quadro giuridico che favorisce gli investimenti garantendo un trattamento al di sopra delle parti: il governo offre una protezione totale nei confronti degli investitori stranieri in caso di controversie giudiziarie, inoltre non viene adottato nessun controllo sul cambio.

Per quanto riguarda le risorse messe a disposizione dallo stesso territorio albanese non vanno trascurate le grosse potenzialità presenti a livello locale e non ancora pienamente valorizzate, a partire dal settore agroalimentare e turistico, senza dimenticare le riserve di petrolio e di gas oppure la disponibilità di giacimenti di minerali come rame, ferro e cromo. Se cercate un Paese straniero dove fare investimenti vincenti, l’Albania pare proprio rispondere ai requisiti che diremmo ideali.

Un altro ambito che è stato interessato da una significativa crescita è il mercato immobiliare, per cui si può pensare di investire in Albania i propri capitali, di fatto non sono pochi i cittadini italiani che hanno deciso di acquistare immobili nel territorio albanese.

Quando si procede nell’acquisto di un immobile sul territorio albanese è necessario però verificare che i titoli di proprietà risultino in regola per non incorrere in eventuali problemi durante la fase di compravendita, ma in genere l’acquisto di un bene immobiliare è un processo ben tutelato a livello burocratico.

Ciò che attrae  maggiormente i cittadini delle nazioni occidentali ad investire in immobili sono principalmente i bassi costi di transazione per l’acquisto del bene, inoltre non è obbligatorio pagare alcuna tassa di acquisto, mentre si deve pagare l’imposta per il trasferimento di proprietà che è pari al 3% del prezzo d’acquisto. Altro che ICI, IMU, TASI e Tari a cui siamo abituati noi in Italia!

Scopri Come Investire Senza Rischi

Banner 300x250

Potrebbero Interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *