Come aprire un franchising con meno di 10 mila euro

Anche se non si possiede un’ alta cifra da investire per mettersi in proprio, la formula franchising offre realtà imprenditoriali a bassi costi di apertura. Le idee in franchising a meno di 10.000 euro comprendono diversi settori di interesse in cui decidere di intraprendere un’attività.

Settori in cui investire con meno di 10 mila euro

Tra i settori in cui è diffusa la possibilità di aprire un’attività in franchising con una cifra non superiore ai 10.000 euro ritroviamo quelli collegati alla tecnologia ed al web.

Ad esempio quello del Drop Shipping, una forma di business e-commerce che permette di aprire direttamente il proprio negozio su internet. In particolare, l’imprenditore propone agli utenti l’acquisto di articoli non posseduti fisicamente da lui stesso, ma dalla casa madre. Così facendo è il tramite tra il fornitore ed il consumatore, senza doversi preoccupare di consegnare il prodotto. La formula del drop shipping ad oggi, è un sistema interessante perché permette di investire in tantissimi settori ad un prezzo ridotto; grazie ad un metodo del tutto concorrenziale. Molti sono infatti, i franchising che aderiscono a questa forma, in particolare per la vendita di prodotti quali: sex toys o abbigliamento.
Aprire un franchising con meno di 10 mila euro
Oltre al drop shipping, molte altre attività imprenditoriali hanno successo nel campo del web writing, della gestione di portali turistici, dell’intermediazione e della comunicazione e pubblicità; tutte attività legate all’uso del web e a competenze ben specifiche.

Lasciando stare l’uso del web tra i settori in cui è possibile aprire un’attività in proprio a basso costo troviamo : la telefonia ed il vending.

Per aprire un franchising telefonia è richiesto un investimento basso proprio perché oltre alla vendita di telefonini spesso l’attività si occupa di riparazione. Diversi franchising offrono la possibilità di formarsi in azienda come riparatori e sviluppare questa capacità, che in termini di investimento comprende solo una piccola location e la prenotazione dei pezzi online forniti dall’azienda.

Inoltre, un altro settore, molto scelto proprio per la sua formula è il vending (distribuzione automatica). Non è necessaria una presenza fisica dell’investitore e la location è completamente inesistente; non c’è dunque un costo di un locale fisico. La strategia di vendita si basa sulla scelta dei prodotti e del luogo in cui installare i distributori per attirare più consumatori possibili.

Fattori di successo per un franchising

Sicuramente uno dei fattori che influisce più sul budget d’investimento è spesso l’assenza di una location. Molte tra queste attività può essere svolta tranquillamente da casa e le uniche cose necessarie sono un’ottima connessione internet ed un computer.

Decidersi di affiliarsi a una casa madre già affermata nel settore è fondamentale per la riuscita dell’investimento. Il franchisor offre al nuovo affiliato il suo Know-how e mette a disposizione assistenza sia in fase pre che post apertura. Questo è un vantaggio solo per coloro che investono in una realtà già esistente come quella del franchising.

Probabilmente però, il più importante fattore di successo è l’idea in cui si decide di investire. Spesso si tende a giudicare il successo dall’investimento, e quindi considerare un’attività da 10.000 euro non vincente. Eppure ciò che conta è proprio l’idea: al riguardo vi consigliamo questa guida per aprire un franchising a 10 mila euro che approfondisce un argomento che, per forza di cose, non può essere affrontato in un solo articolo. In conclusione, prima di salutarci, ci lasciamo ricordandovi che bisogna capire se e come può essere utile al consumatore e se dunque stiamo proponendo qualcosa di unico. Si deve sorprendere il mercato e creare nuove strategie per conquistare sempre più consumatori in un ambiente ormai saturo dalle classiche forme di commercio. Un’idea in franchising innovativa ha successo più di soli 10.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *